Storia

Staletti ha origini molto antiche dettate dai numerosi reperti archologici di epoca romana. La Storia di questo comune può iniziare dalla via prinipale, Via Grande, che racchiude un importante senso strorico. Da qui si possono ammirare le fornaci per la calce di epoca antica nonchè la torre di guardia che sormonta il territorio. Altre torri poste a difesa sono ormai andate perdute. Ricordiamo la Torre Regia, Torre di Stalettì a Santa Maria de Vetere, a Torre Elena e Torre del Palombaro. La Storia di Staletti è indissolubilmente legata alla vita di Squillace che subì un’importante aumento demografico intorno al 1400. A causa delle incursioni Saracene subì un decremento demografico che dimezzo la popolazione. A seguito, nel 1783, un terremoto causò all’intera cittadina ingenti danni che si riversarono sulle numerose chiese e monumenti presenti in questo comune.